News

EARTH DAY 2017: Ripensare una modalità sostenibile dell’abitare la terra.

EARTH DAY 2017: Ripensare una modalità sostenibile dell’abitare la terra.

Il 22 aprile di ogni anno ricorre LA GIORNATA DELLA TERRA, indetta dall’ONU fin dal 1971, con la intenzione di richiamare tutti alla assunzione di nuovi stili di vita per la cura e custodia del creato, ovvero delle nostre modalità di produrre, trasformare e consumare e condividere i beni della terra.

“Ci troviamo oggi ad una svolta critica nella storia del pianeta, in un momento in cui la umanità deve scegliere il suo futuro …. Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita” (estratto dal testo della Carta della Terra)

Oggi, alla luce delle tante criticità ambientali e sociali che tutti ci riguardano, è quanto mai urgente costruire una cultura della transizione verso un nuovo modo di abitare la terra. Papa Francesco nella sua Laudato Sì tutti ci ha convocati ad operare in tal senso ogni giorno, per poter costruire ogni giorno il futuro della nostra Casa Comune.

Il Centro Culturale San Benedetto del Monastero di Siloe, in questa ricorrenza, vuole proporre ai giovani studenti di Grosseto un percorso di riflessioni circa il tema del “COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO-ECONOMIA ETICA” con incontri con studenti ISIS V.FOSSOMBRONI di Grosseto:

-Incontri nelle classi studenti dell’ Istituto nei giorni   5-6 aprile 2017

-Incontri presso il monastero di Siloe, nei giorni 19-20-21 Aprile

Con rilettura critica della Carta della Terra e proiezione intervista a Pierre  Rabhi: “Il mio corpo è la terra